Buongiorno Eleonora, mi sono gustata davvero la registrazione del corso, anche rivedendo delle parti (ho comprato anche i libri!).
Avevo capito che eri molto competente ma aggiungo che sai toccare le corde giuste.
Purtroppo le mie suonano male. Autoritaria (qualche sculacciata e molte grida) da un retaggio ricevuto ma in redenzione.
Ho trovato nelle tue parole un aiuto concreto che ho messo subito in atto con C. (3 anni e 8 mesi) ma anche con A. (1 anno e 8 mesi).
Molto autocontrollo da parte mia (nostra, ci metto dentro anche mio marito che rimane tendenzialmente già più calmo di me), un inversione dei NON SI FA in POTREMMO FARE COSì, COSA NE PENSI SE…Il risultato…una bimba più serena, più propensa all’ascolto e con meno scatti di rabbia (spesso riversati sul fratello piccolo e che quindi scatenano un circolo vizioso di sgridate, nervoso, rabbia, frustrazione direi su tutti.)
Non sarà la ricetta della felicità ma si avvicina molto. Faccio un enorme mea culpa perché si sbaglia tanto in proporzione a quanto li si ama.
Mi sto impegnando tanto ed è più semplice del previsto considerando che l’effetto in positivo è immediato. Sta meglio lei e sto meglio io. Grazie